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Radici: l'azienda

La nostra storia

La nostra storia è fatta di tradizioni, di persone e di quei luoghi che hanno dato vita al meglio del Made in Italy. Una storia di creatività, di qualità e di capacità di innovare, scritta da capitani d’impresa coraggiosi.

Parte l’avventura imprenditoriale di Pietro Radici, che inizia a produrre tappeti raffinati, tessuti con telai jacquard, sotto il nome di Tappetificio Nazionale Pietro Radici. Una proposta di occupazione urbana per una zona allora priva di risorse.

1950

Inizia la prima diversificazione aziendale con la produzione di tappeti preformati per il settore automotive. La divisione diventerà in pochi anni un leader nella fornitura automobilistica italiana.

1964

Sono anni in cui l’azienda guarda lontano, sceglie la direzione, apre la divisione dedicata alle pavimentazioni tessili wall to wall e lancia il marchio Sit-in, forte di un gruppo che ha raggiunto i mille dipendenti. Da leader del mercato Italiano, si afferma nello scenario internazionale.

1972

L’offerta si amplia con prodotti custom di altissimo livello grazie all’acquisizione di Due Palme, il più antico e grande produttore europeo di pavimentazione tessile wilton e jaquard in lana.

1998

L’imprenditoria è fatta di lungimiranza e l’azienda decide di investire nel settore dell’erba artificiale per utilizzo decorativo e sportivo.

2003

Viene ridefinito il core business aziendale puntando esclusivamente su differenziali competitivi di prodotto. Il Tappetificio Nazionale diventa Radici Pietro Industries & Brands S.p.A.

2012

Nasce la divisione Radici Marine con l’obiettivo di proporre soluzioni personalizzate per crociere, traghetti e yachts.

2018

Il 26 Luglio la società viene quotata su Euronext Growth Milan, il mercato della borsa Italiana dedicata alle imprese ad alto potenziale di crescita.

2019

Sono passati più di 70 anni e oggi, grazie ad un approccio volto all’innovazione, l’azienda soddisfa e prevede le tendenze del mercato internazionale con uno spirito volto al cambiamento. Lo stesso che, nel corso della storia, le ha permesso di partire da due telai e diventare leader di settore.

Oggi

Mission

Siamo impegnati nella ricerca e sviluppo di strategie produttive innovative ed ecologiche, monitorando il nostro impatto ambientale e lavorando per ridurre le emissioni, limitando sprechi e rifiuti, e ottimizzando le risorse a nostra disposizione. I filati, di alta qualità, sono testati e selezionati prediligendo i fornitori locali, per garantire il massimo in termini di brillantezza dei colori, di resistenza all’usura e di durabilità.

Coltivare le relazioni, condividere gli obiettivi, i percorsi e le sfide è parte fondante della nostra cultura aziendale fatta di ascolto, scambio, rispetto e fiducia. Si lavora insieme per creare progetti di grande valore e per costruire un futuro più sostenibile.

Vision

La nostra vision è quella di migliorare la qualità della vita delle persone attraverso prodotti innovativi in grado di portare valore e soddisfare specifiche esigenze. Accompagniamo i nostri clienti in ogni fase del lavoro, sviluppando soluzioni uniche che possano rispondere alle loro necessità, anche quelle più complesse, offrendo il meglio in termini di qualità ed affidabilità.

Lo stabilimento è organizzato come un ecosistema in cui ogni reparto comunica con gli altri, per garantire l’eccellenza delle collezioni e il controllo di tutte le fasi di lavorazione. Dai laboratori colore ai reparti di tessitura e al tufting, dalla tintoria al finissaggio, alla divisione agugliati, fino alla rifinitura a mano. Oltre 40 mila metri quadri dedicati a una produzione 100% Made in Italy.

Sostenibilità a 360°

Essere creativi vuol dire vivere in empatia con l’ambiente e con il mondo, e creare progetti che lo rendano un luogo migliore per tutti.

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